Ti trovi qui: Home Notiziario Kick Punch Fit Magazine®
yd banner notiziario 27-10-09 - piccolo

Notiziario anno 2017/2018

 

TRIBUTE TO

Grand Master Jhoon Goo Rhee

jhoonrhee

 

 

Notiziario anno 2. 2011/2012 News - Gare - Stage - Manifestazioni.

homegrm itf

Martial Arts
TAEKWON DO - MU YE DO - STRECHING - FITNESS - KICK BOXING

In questo numero:
1 GrM Francis 8° Dan Martial Art
2 Breve Biografia
3 Philosophy and Life Skills®
ITF-ITALIA / ITALY - ITF
News - Gare - Stage - Manifestazioni - News - Gare - Stage - Manifestazioni

 


8° Dan in Martial Art and Philosophy & Life Skills®
Grand Master Francis

Mi prendo oggi, con piacere, l’onore di parlare di GrMaster Fancis. Infatti forse non tutti sanno che l’Itf Italia e Italy Itf Unified collaborano con la W.o.m.a. fin dalla sua fondazione nel 2003, (regolarmente registrata nel Aprile del 2004), organizzando eventi socio-sportivi di portata regionale, nazionale ed internazionale.

Sabato 28 Maggio 2011, in occasione dell’11° Budo Mudo Camp, l’ITF ITALIA, ha assegnato in collaborazione con la W.o.m.a, con consensi unanimemente favorevoli da parte delle due commissione tecniche, l’8° Dan di Mu Ye Do Korean Sport Martial Arts e il titolo di Gran Maestro Philosophy and Life Skills® a Master Francis Favalessa Dal Castello. E’ stata una grande emozione, per me, aver partecipato alla consegna di questo titolo e di questo riconoscimento ad un Maestro, un Gran Maestro, a cui io e l’ITF ITALIA dobbiamo molto.

homegrm itf

L’ITF ITALIA è nata grazie a Master Francis (all’epoca 7° dan riconosciuto da Master Hwang, con il quale collabora dal lontano 1999) che ha pensato ad un organizzazione che permettesse ai praticanti di Taekwon-Do e Mu Ye Do Korean Sport Martial Arts di praticare in modo sano e con principi socio-sportivi. Una pratica ed una apertura organizzativa equamente evolute rispetto al panorama passato e presente in Italia. Un esempio che rispecchia il carattere di GrMaster Francis, che considero e che viene considerato un nobile Signore delle Arti Marziali.

Grazie ad un intensa e stimata collaborazione ha portato, con il Taekwon-Do ortodosso, per la prima volta in Italia Master Hwang in un grande Meeting denominato “ITALIA-USA-COREA” e nel “Grande Spettacolo della Provincia Oriental Spirit”. Inoltre ha organizzato per la UITF il 1° World Championship Unified ITF al Palaverde di Treviso, non con molte nazioni (5 nazioni presenti) ma toccando i 200 partecipanti e venendo ufficializzato dalla stessa organizzazione Unified ITF.

Ma GrMaster Francis ha legato definitivamente il suo nome alla storia delle arti marziali italiane portando per la prima volta, in Italia, la leggenda vivente GrMaster J. Rhee. In questa occasione ha organizzato uno spettacolo nominato “The Living Legend Jhoon Rhee”, che ha chiuso la sua lunga e prestigiosa carriera organizzativa. Il suo nome quindi rimarrà impresso nelle cronache come lo è per chi ha portato per la prima volta in Italia personaggi come il Gen. Choi H.I. e del calibro di Bill Wallace o Joe Lewis (pionieri del contact a livello mondiale).

Durante il XIII World Championship Taekwon-Do ITF in Grecia nel 2003, a cui ho partecipato come rappresentante della nazionale, ho avuto modo di vedere come a livello internazionale GrMaster Francis fosse apprezzato come persona e cercato dai Maestri. Ottimi infatti sono stati grazie a GrM F. i rapporti con la nazionale Americana che ci ha “ospitato” nella settimana di competizioni. In questa occasione GrM Francis ha avuto occasione di parlare personalmente con Mr Chan Ung (presidente dell’ ITF) assieme a Master Hwang, a quel tempo segretario dell’ITF ufficiale.

Sono sempre stato, quindi, presente a tutti questi eventi in qualità di responsabile per l’ITF ITALIA e/o in qualità di atleta e artista con il Demo Team Double Kick e il Team culturale Venice Lion & Dragon Dance. Queste ultime due squadre sono uno dei grandi lavori di GrMaster Francis. Fondati a cavallo del 1999 e 2000 per dare ulteriore valore alla sua Master Francis School questi due Team, per gentile concessione di GrM F., si sono esibiti per quasi 12 anni a tutte le iniziative dell’ITF ITALIA, dando risalto e qualità a questi eventi.

Ora GrMaster Francis si sta dedicando (e si dedicherà) al suo metodo (J.o.b. Art in Martial Art®) e al suo lavoro, sostenuto anche da alcuni validi collaboratori e collaboratrici. Joy of Biomotory Art "non è la gioia di vincere sugli altri o vincere una medaglia; è un percorso e stile di vita".

GrM F. rimarrà comunque consulente tecnico e tecnico anche per L’ITF ITALIA. L’ultimo evento in programma, a cui parteciperà sarà il “10° Anniversario del Trofeo Master Francis School”. Con questo stop organizzativo rimarrà un grosso vuoto a livello territoriale.

E’ stato ed è elogiato non solo da me ma anche da noti Maestri per le sue qualità tecniche, per la sua pratica e la sua eccletticità nei vari stili da Lui intrapresi e studiati.

itf 1

Ho sentito più volte GrMaster Hwang apprezzare le qualità di GrMaster Francis, ed avendo avuto la possibilità di partecipare in prima persona a due seminari e un suo Summer Camp in USA nel 2005, conosco bene quali sono gli standard tecnici a cui è abituato.

Inoltre ero presente alla conferenza stampa dello spettacolo “The Living Legend” quando GrMaster J. Rhee, confermando quanto ciò io già ritenevo, ha espressamente detto: “Master Francis è piovuto dal cielo in casa mia. Ed è stata una rivelazione tecnica e filosofica”.

Nella stagione ’10 -’11 ho preso parte, sotto la direttive di GrMaster Francis, ad un progetto di video specifici di allenamento per le arti marziali dell’ITF ITALIA. In questo anno di lavoro, ho avuto ancora modo di vedere e di rivedere la portata tecnica e di conoscenze di GrM F.: un lavoro ed una collaborazione che mi ha insegnato tante cose e di cui vado fiero.

Per questi motivi la Commissione Tecnica dell’ITF ITALIA riconosce e certifica il grado di 8° Dan e il titolo di Gran Maestro Philosophy and Life Skills® a Master Francis.

Faccio i complimenti per il traguardo raggiunto. Un Maestro che con la sua filosofia e la sua pratica di arti marziali artistiche ha più di 30 anni di attività, insegnamento, studio, impegno e dedizione quotidiana, nonché altruismo, anche se a volte, purtroppo, mi sembra non sempre ricambiato.

A nome della Commissione Tecnica gli auguro altrettanti anni di giusta e serena pratica  e di altrettanti anni di stretta collaborazione con l’ITF ITALIA.

Auguro a GrM Francis e a tutti i tesserati, insegnanti e praticanti Buon Natale e felice anno nuovo.

Concludo questo articolo con un significativo credo filosofico di Gran Master Francis:


... Practice ...

" Joy of biomotory art in harmony,

a truth of life "

"Gioia dell'arte biomotoria in armonia,

una verità di vita"

-Peace and Harmony-
Master Francis
Job Art in Martial Art®